Creme solari

Ho comprato quattro libri, e sono indeciso su quale iniziare. Con le creme solari è più facile. Prendo sempre la stessa, e la uso sempre allo stesso modo. Fino a quando qualcuno mi dirà che è sbagliato. Come metto la crema.

Mi piacciono quelli che mi dicono che sbaglio. In generale, sono una persona che ascolta molto. Sbaglio a fare una cosa o a essere qualcuno o qualcosa. Mi piace che mi venga detto.

Però poi, ad essere sincero, mi piace anche sbagliare. Alla fine dei conti è un buon segnale. Vuol dire averci provato. In fondo vengo da una famiglia che è famosa per aver provato a fare cose. Molto ortodossi che fanno cose poco ortodosse.

Quello che non mi piace è trovarmi a dover scegliere tra cose che vorrei tutte e subito. Come i libri.

Mi piace anche l’odore della crema solare. È sempre lo stesso e quindi, in un certo modo, anticipa un sacco di cose belle che succedono, di solito, quando sono al mare. Forse compro sempre la stessa crema anche per questo. Per avere garanzia che poi succedano queste cose belle.

Poi come quest’anno, se non succedono, ci rimango male. Perché mi fidavo della crema solare e anche delle mie innate capacità di sbagliare bene. In modo creativo.

Quest’anno vale tutto, per via della pandemia e della fatica che abbiamo fatto per arrivare, vivi e vegeti, al momento di metterci le creme solari. Quando sono andato a comprarla all’Esselunga ci ho pensato. Accidenti che gesto liberatorio.

Avrei bisogno di robe così più spesso. L’insostenibile leggerezza di comprare una crema solare, che mentre la compri stai comprando le aspettative, i ricordi, le sensazioni. Fai una roba per il futuro prossimo, basandoti sul passato remoto. Filosofia da crema solare.

Non so quale libro iniziare. Vorrei avere diritto di leggerli tutti. Spalmato di crema solare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...