Sono pienamente d’accordo con te a metà ! come disse il giocatore italiano più preso per il culo dalla gialappas.Criticando Vanzina si rischia di cadere troppo nel banale, perchè se ci pensi bene, gusti a parte ovviamente, è unico nel suo stile, ha il merito di aver portato nelle sale cinematografiche famiglie intere di qualsiasi genere e ceto! E NON E’ POCO se pensi che due ragazzi come noi relazionano con il proprio padre tramite uno scarso contratto a noleggio.
Scherzi a parte,penso veramente che chi con il proprio mestiere è riuscito a far stare bene senza la vergognosa condizione che per riuscirci bisogna comunque “fregare”,sia una persona se non da elogiare almeno da non criticare. Spero che questo sia il caso di Vanzina!
Con “FREGARE“ mi riferisco a tutti quei programmi televisivi che appunto devono perforza porti tranelli,umiliarti,raggirarti,per potersi rendere interessanti e a volte purtroppo anche piacevoli che non guasta,ci mancherebbe, ma solo al pensiero che pensano di fregarmi mi fà impazzire! Ad esempio mia nonna come il 99% delle sue coetanee è ancora convinta che FORUM e FORUM DI SERA siano reali!
Con ciò volevo anch’io porgere un omaggio a Totò.
MATTEO VANZINA
ma per quale cazzo di motivo scrivi così grosso? manie di protagonismo? complesso del pene? dimensioni tutto alla tua macchina?
Dunque… Vanzina non è di certo tra i miei preferiti… Però… Però il sig. Vanzina riesce a trasmettere qualcosa che altri ignorano. I suoi film, come un quadro in pieno espressionismo, mira a percuotere il povero spettatore pagante con scene simil-borghesi e simil-famigliacomune, ricalcando inconsciamente un aspetto difficile da cogliere. Come tutti noi, immersi nella società che lui rappresenta senza scossono fantasiosi, siamo soggetti all’immagine superficiale delle cose, senza riflettere un secondo sulla situazione mediocre sulla quale ormai da una trentina di anni ci siamo adagiati… Ora, fingere potrebbe anche essere utile, ma secondo me anche il sig. Vanzina ci prende per culo, e in modo assai spietato, sputandoci in faccia dei soggetti in cui automaticamente ci rispecchiamo, senza renderci conto che la sua è una critica aspra verso la società contemporanea.
Ciao Psybass….osservazione astuta,fondata segno che sei una di quelle poche persone che pensano prima di fare e parlare!